La Scatola Musicale

Navigare Facile

I Modelli Di Carillons

La scatola musicale o sirenette è uno strumento molto siìmile al carillons, se vogliamo appartiene alla stessa "famiglia".

Essa è appunto costituita da una scatola mossa mediante una manovella che viene fatta girare manualmente, il suono che viene così riprodotto è emesso da minuscole canne di organo dove in mezzo passa l'aria che viene soffiata da un mantice.

La scatola si presenta con forma rettangolare ed è appunto composta da dieci canne che agiscono mediante un meccanismo che funziona grazia al cilindro fonotattico a pioli.

La manovella esterna in questo modo muove nello stesso tempo sia il cilindro che un mantice, attraverso il posizionamento di valvole sfiatatorie dove l'aria viene buttata verso le canne che sono sistemate in un somiere.

Dove

Il suono che viene riprodotto è simile al fischio degli uccelli, molto spesso questo suono; sostituiva alcune opere provenienti da famosi compositori, come Moazart, Haendel e Gluck.

Il materiale con cui è costruito questo grazioso strumento è fatto esternamente di legno di noce e la sua misura media è di 265 per 200 per 150 mm.

I maggiori centri in cui vennero prodotte le scatole musicali furono molti, ma il più importante resta certamente Parigi. Tra il 1700 e il 1800 questo strumento veniva utilizzato prevalentemente dagli aristocratici come passatempo.

Andiamo ora a scoprire le origini che hanno portato alla scoperta del famoso carillons.

  • carillons.it - CARILLONS .IT - Il Portale dedicato al Carillon, strumento musicale meccanico dal grande fascino. Informazioni generali sull'uso, il suo meccanismo e cenni di storia.
  • antico.it - Gli Antiquari e le Gallerie d'Arte. Imformazioni su Case d'asta, restauratori, rigattieri e mercatini.. Stime, valutazioni, consulenze gratuite. Le Mostre le Fiere e gli Eventi guida preziosa per appassionati e professionisti.
  • cosevecchie.it - Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato.
  • mercatinoantiquario.it - I mercatini d'antiquariato e di cose vecchie, i mobili antichi, i piccoli accessori e complementi d'arredo del passato, i mercati antiquari in Italia e l'acquisto di cose d'altri tempi.
  • radiovintage.it - Un portale dedicato agli amanti delle radio d'epoca e ai collezionisti delle radio vintage. La storia degli apparecchi radiofonici, la nascita delle radio italiane e curiosità sulle radio del passato.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio